Storia del premio

Il Premio Ariane de Rothschild nasce a Lisbona nel 2003, per promuovere lo sviluppo delle pratiche artistiche contemporanee.

Dopo tre edizioni consecutive in Portogallo, il Premio si sposta in altre grandi capitali artistiche europee, dapprima a Bruxelles , nel 2008, poi a Milano per questa edizione 2011.

Inoltre, dal 2008 si concentra su un obiettivo più ambizioso rispetto a una semplice ricompensa in denaro. Propone, infatti, al vincitore un programma di residenza presso una prestigiosa scuola d'arte, coniugando la riflessione teorica alla pratica artistica e distinguendosi in tal modo dai numerosi concorsi internazionali esistenti. Se il finanziamento è pur sempre necessario per permettere agli artisti di sviluppare il loro lavoro, l'educazione e la formazione non sono certo meno fondamentali.

L'edizione milanese dell'aprile 2011 è quindi la quinta occasione in cui la Fondazione Ariane de Rothschild offre un trampolino di lancio a giovani talenti artistici emergenti.

Questo nuovo evento persegue la filosofia originaria del Premio arricchita dalle precedenti edizioni. Si caratterizza tuttavia per una novità: una rete di Ambasciatori, che aiuteranno la Fondazione e i curatori a diffonderne i valori e gli obiettivi e continueranno ad accompagnare i giovani artisti italiani selezionati, fino all'organizzazione della mostra.

Top of page
Commune di Milano Palazzo Reale The Ariane de Rothschild Foundation University of the Arts London Central Saint Martins Civita Links to sponsors