Da generazioni i Rothschild portano avanti una tradizione di mecenati eccezionale. Il loro grande interesse per la creatività e l'innovazione si è profuso in attività filantropiche uniche ed espresso in legami di amicizia intensi con artisti di grande fama..
Mayer Amschel Rothschild, fondatore della dinastia di famiglia, agli albori della Rivoluzione Francese, fu un collezionista di monete antiche. All'inizio del XIXmo secolo, il figlio maggiore riunì una meravigliosa collezione di opere d'arte a Francoforte e partecipò al movimento dell' Illuminismo in Europa.
L'elenco degli artisti che fecero parte della cerchia intima dei Rothschild è impressionante. Chopin fu, allo stesso tempo, amico e professore di Betty de Rothschild, il cui celeberrimo ritratto fu dipinto da Ingres. Mendelssohn diede lezione alle figlie piene di talento di Nathan Mayer Rothschild. Rossini frequentava James de Rothschild, e non esitava a rivolgersi al suo amico e banchiere per farsi offrire bottiglie di Château Lafite! Altri musicisti famosi quali Liszt, Paganini, Poulenc e Milhaud furono anch'essi accolti nella cerchia intima dei Rothschild. Infine, James de Rothschild ispirò personaggi a scrittori quali Balzac e Disraeli.
Edmond James de Rothschild, noto in Israele con il titolo di Benefattore, negli anni 30 offrì al Museo del Louvre la sua collezione di più di 40.000 incisioni e disegni antichi che aveva cominciato a collezionare all'età di cinque anni. Questi disegni, tra i quali si trovano opere di Leonardo da Vinci, Dürer e Rembrandt, continuano a suscitare l'ammirazione del pubblico del Louvre. Negli anni precedenti la Seconda Guerra Mondiale, il figlio di Edmond, Maurice svolse un ruolo fondamentale per il successo dei Grandi Balletti Russi e di Stravinsky a Parigi. Il suo unico erede, Edmond, l'eponimo fondatore dell'attuale Gruppo Edmond de Rothschild, nutriva un particolare interesse per l'arte francese del XVIII mo secolo. La stupenda « French Room » da lui donata al Museo d'Israele di Gerusalemme è un pezzo eccezionale che suscita l'ammirazione di ogni conservatore. Fu anche un generoso mecenate per la città di Ginevra, dove la famiglia risiede da più di 150 anni. Offrì al Museo d'Arte e Storia un dono senza precedenti: un vaso etrusco leggendario. Infine, Edmond riunì une collezione unica di oggetti inerenti al vino, con taluni pezzi che risalgono addirittura al Rinascimento. Una testimonianza che s'iscrive nella tradizione vitivinicola dei Rothschild.
Mecenati dei nostri tempi, Benjamin e Ariane de Rothschild continuano la trasmissione di tale eredità. Iscrivendosi nella modernità, incoraggiano l'innovazione, come testimonia la loro incomparabile collezione d'arte contemporanea. Sono altresì fortemente impegnati a sviluppare una rete filantropica internazionale, nell'ambito della quale l'arte è una componente essenziale, di pari passo con l'educazione. Pittura, musica, teatro e mestieri d'arte ne sono i principali pilastri. Si sono così creati partenariati con il Louvre, il Teatro dell'Odéon e la Scuola Boulle a Parigi, l'Accademia Bartabas a Versailles, il Museo Voltaire ed il Museo d'Arte e Storia a Ginevra e la Slade School of Fine Art a Londra. Infine, da molti anni sostengono il grande maestro spagnolo Jordi Savall nonché la celebre cantante Montserrat Figueras. Insieme, operano alla diffusione del dialogo tra le culture.
Citando Ariane de Rothschild: « L'arte e la musica condividono una virtù ammirevole, invitano al dialogo ed al ravvicinamento delle culture».