Central St Martins
Il Central Saint Martins College si rallegra di poter dare il proprio contributo e di lavorare con artisti italiani emergenti, accogliendo il vincitore del prestigioso Premio Ariane de Rothschild. La residenza di nove mesi, che premia il vincitore, è concepita come un periodo d’incubazione che permette di affrontare la crescita e coltivare lo sviluppo personale. Lasciare un luogo ormai noto e risiedere temporaneamente in un contesto culturale diverso, non solo è fonte di nuovi stimoli ed ispirazione, ma permette altresì di vedere da dove si viene, attraverso una nuova prospettiva, partendo da visioni diverse.
La creazione artistica è spesso legata ad un sito, anche quando non intende esserlo. Le specificità di un luogo, le condizioni sociali e fisiche che ne derivano e le possibilità che offre, spesso danno forma, consciamente o inconsciamente, all’opera d’arte. Essere un giovane artista a Londra, e trovarsi in questa città per la prima volta nella propria vita, magari senza nessuna struttura di supporto può essere indubbiamente un’esperienza scoraggiante e potenzialmente pericolosa. Consapevole di ciò, la Fondation Ariane de Rothschild si è impegnata affinchè il vincitore abbia la possibilità di trarre vantaggio dalle opportunità di studio e possa sviluppare il proprio operato grazie alla residenza artistica.
Quando il vincitore o la vincitrice arriverà a Londra, il College sarà già stato trasferito nei suoi nuovi locali di Kings Cross. I tre Istituti d’Arte: Moda e Tessile, Grafica e Design Industriale ed il Centro di Performance, per la prima volta saranno riuniti sotto lo stesso tetto e ciò creerà delle possibilità di interazione e di scambio tra studenti ed insegnanti di una vasta gamma di discipline, difficilmente realizzabile in passato. Sarà un momento appassionante e nuovo per tutti coloro che partecipano alla vita del College.
Mark Dunhill
Direttore, Central Saint Martins College of Art & Design, Londra
|